15/02/13

Sabato 16 Febbraio, "Modena a 30 all'ora"

Interessante iniziativa delle sezioni modenesi di Legambiente e FIAB, che per questo sabato hanno organizzato un dibattito sull'elogio della lentezza nella "Terra dei Motori".

Dal sito di Legambiente Modena:

Modena è senza dubbio la capitale mondiale dell’automobilismo sportivo. E non è certamente facile per molti dei suoi cittadini, fortemente identificati con il mito che evocano nomi come Ferrari, De Tomaso, Maserati, Bugatti, e che hanno contribuito a produrre fama e ricchezza economica, rassegnarsi all’evidenza che la velocità è un’arma letale, che i tubi di scappamento producono veleni e che il rombo dei motori è un dannoso rumore assordante.
La Terradei Motori però da troppo tempo è immersa in una cappa di aria irrespirabile e sempre più numerose sono le richieste di rendere la città a misura di bambini, anziani, pedoni e ciclisti. Per queste ragioni chiediamo alla città di replicare la sua straordinaria capacità di innovazione in uno scatto culturale che la porti verso un modello in cui il ritmo frenetico lascia spazio agli innumerevoli vantaggi che porta il buon uso della lentezza.

Sabato, 16 febbraio 2013 – ore 10.30
Officina Windsor Park, Via San Faustino, 155/U, Modena
Ne parliamo con:

Alberto Fiorillo – Responsabile aree urbane Legambiente nazionale
Giorgio Castelli – Presidente Fiab, Sezione di Modena
Simona Arletti – Assessore all’ambiente, Comune di Modena
Paolo Gandolfi – Assessore alla mobilità, Comune di Reggio Emilia
Rossella Zadro – Assessore all’ambiente, Comune di Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento