Cos'è

La Ciclofficina Popolare "Rimessa in Movimento" di Modena è un'associazione no-profit il cui fine principale è supportare la mobilità ciclistica attraverso la condivisione del sapere meccanico.

Si vogliono stimolare le persone a prendersi cura autonomamente della propria bicicletta e promuovere il riciclo di “ferrivecchi”, in un’ottica di condivisione, mobilità sostenibile e consumo critico dei beni.
A tale scopo vengono messi a disposizione gli spazi e gli attrezzi specifici a chiunque condivida questi principi. E se non sai fare qualcosa, troverai sicuramente qualcuno più esperto che ti spiega come si fa!

L'associazione è autogestita, nel senso che non ci sono compiti prestabili, semplicemente ogni socio è invitato a prendersi cura degli spazi ed aiutare, nel limite delle sue possibilità; quindi tutti possono contribuire, se sai già ripararti la bici vieni ad aiutare gli altri! 
Essendo un'associazione, a coloro che vogliono usufruire degli spazi e degli attrezzi, è richiesta l'iscrizione. La quota annuale è di 10€, i quali includono un'assicurazione RC e servono per mandare avanti la baracca, ovvero comprare i ricambi, gli attrezzi ecc. Tutto il resto funziona ad offerta libera, anche di pezzi e/o torte!

Per sapere come e dove venire a dare il tuo contributo o usufruire dei servizi, visita queste pagine:

Regole

Orari

22 commenti:

  1. Ciao a tutti! Mi piace l'idea di ciclisti associati. Personalmente per ragioni di lavoro e di tempo uso la bici per mantenermi in forma e per godere della vita, ed anche per buttar via per qualche ora al giorno i pensieri negativi. Ritengo difficile usare la bici tutti i giorni perchè tutti i giorni significherebbe riempirsi di gas di scarico e rischiare di essere "imballati". Ma amo la bici e proporrei numerose (quando saremo numerosi, ovviamente!) riunioni all'aperto in modo da sensibilizzare le persone al problema dell'inquinamento (acustico e atmosferico) fermando il traffico (mi pare che a New York già lo facciano...). Ovviamente bisognerebbe essere in tanti e costantemente presenti...Buona vita a tutti! Umberto

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Già, i pensieri negativi se ne vanno. Stiamo tentando di spingere un ciclismo consapevole e niente più. Sappiamo che ci sono gli amanti che, come te, usano la bc per "svago". Ma sappiamo anche che loro già ci vanno quando possono :-).

    Pensa che quando ho proposto di fare il primo incontro (il 06/11/10) sulle gradinate del Novi Sad, Alessia e Luigi mi han detto che non hanno il cappotto (sto tentando di organizzare una colletta ma han gusti difficili).

    Sei di Mo?

    Interessato a partecipare (abbiamo novità in un cantiere nascosto).

    :-)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia...una ciclofficina a pochi km da casa! Però io sono in provincia di Re...sapete mica di iniziative simili dalle mie parti? :-)
    In bocca al lupo per i vostri progetti e buone pedalate!

    RispondiElimina
  5. Alessia non ha la connessione tutto il we essendo a Milano come inviata, al Bici Film Festival e mi ha pregato di rispondere.

    Ciao Stefy (bella la lumaca che va in quella direzione!) visto che son pochi chilometri perchè non vieni, almeno una sera a trovarci?

    Appena avremo le chiavi della ciclofficina di Modena (forse addirittura prima del 6/11) apriremo senz'altro il mercoledì sera dalle 21 alle 23.

    Ovviamente non si tratta dell'unica apertura ma di quella che certamente è già definita e in programma.

    Ciò detto inviato te (e qualsiasi persona interessata a vedere "che c'è di nuovo") a tenerti libera per quel giorno intanto e a seguirci sul blog.

    Insomma appena pronti (e manca davvero poco) apriamo!

    RispondiElimina
  6. Ok, grazie. Mi segno la data e spero di riuscire a venire.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  7. quando mi è venuto in mente di fare una ricerca su google del tipo ciclofficina modena,non speravo certo di trovare risultati,il vostro sito mi ha smentito.
    Mi piacerebbe molto sapere di più sul vostro progetto.
    Ciao
    Marco

    RispondiElimina
  8. Ciao Marco. Noi abbiamo pochi progetti e una catasta di idee. Il nostro progetto, cerchiamo di portarlo avanti in due maniere:

    - far cicloffa
    - far cultura (siamo un asscul)

    Per far cicloffa, al momento attuale abbiamo 2 problemi:

    - a Carpi abbiamo il locale e non le persone
    - a Modena abbiamo le persone e non il locale

    Siamo tre persone coi loro lavori che dedicano una parte (non tutto) del loro tempo libero a questa attività.

    La presentazione del primo libro, chè anche la nostra prima uscita dal buco, ci ha assorbito completamente l'attività.

    Sottotraccia stiamo lavorando anche al resto e a novembre, non ci interessa se sarà il 6 o il 20, partiamo a Modena. L'attività della cicloffa avrà un andamento che chiameremo un tran-tran e quella degli "eventi" un'amministrazione a parte. Comunque, le due cose, andranno a braccetto tra loro.

    Di massima, la bici che divulgheremo, sarà una bici per le basse velocità e, nel limite del possibile, da donna.

    Abbiamo diverse idee, ma per tramutarli in progetti, occorre lavorare per dar corpo in concreto. Questo non significa che tra noi non strologhiamo, litighiamo ma soprattutto ricerchiamo.

    Sino ad ora poi, nessuno, ne sul blog ne dal vivo si è offerto di entrare nell'associazione per portar nuovi progetti.

    In parole povere, ci piace pubblicare solo ciò che siamo certi realizzeremo (che puoi tranquillamente leggere nella sezione "cantieri"). Perchè li. Perchè può esser che la data sia spostata ma anche un "ospite" magari illustre ci tiri il pacco.

    Di massima, al momento, quelli che sono i nostri progetti si posson desumere da quello che facciamo:

    Il 6 un libro di qualità con gli autori e un associazione come l'Archivio che, per certi versi, è un pezzo grosso.

    In novembre, il mercoledì sera, sotto le gradinate del NoviSad, dalle 21,00 alle 23,00 cicloffa.

    Tutto qua.

    :-)

    PS il nostro è un blog incommentanto, abbiamo sempre pensato che a nessuno interessasse più di tanto. Grazie per aver cercato :-))

    Siamo in tre. Sicuramente non facciamo a sufficienza.

    RispondiElimina
  9. Ciao Paolo,il locale è un problema,ma trovando qualche socio contribuente credo si possa risolvere,quindi a mio parere,il problema sia a modena che a carpi rimane la mancanza di persone.
    Mi piacerebbe dare una mano,per quello che posso,lavoro in uno studio meccanico e vivo da solo con la mia bimba di 4 anni,ma un pò di tempo libero me lo ricavo sempre.
    Avevo già dato un occhio ai progetti,ma mi piaceva di più l'idea di parlarne con qualcuno,(e visto che non considero lo"strimpellare" su una tastiera parlare,mi piacerebbe quando e dove possibile,fare due chiacchiere reali).


    Intanto,salvo difficoltà da papà,sarò molto felice di venire alla presentazione del 6.

    Facebook ha occupato gran parte del tempoche una persona passa su internet.
    Usato bene è effettivamente un ottimo strumento,per rimanere informati su notizie ed eventi,ma accentrando la gran parte dell'attenzione ha,secondo me,la colpa di togliere spazio e tempo ai vari blog specifici.

    Per finire volevo farvi i complimenti per il progetto e per il vostro spirito d'iniziativa,poi la sensazione di non fare abbastanza è tipica delle menti particolarmente fervide,quindi lo ritengo un ottimo punto di partenza.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Mia mail paolo.cremaschi@ugualmentedisabile.net va bene anche un messaggio vuoto con scritto "son Marco".

    A noi i bimbi piacciono e, nel caso, non ti far scrupolo di portare anche tua figlia.

    Ci troviamo mercoledì alle 21 a casa mia. Preferisco darti il mio indirizzo in forma privata non tanto per la praivasi quanto per il fatto che casa mia ha limiti di capienza. :-)

    Se non puoi questo mercoledì (domani) preparati per un mercoledì qualsiasi poichè appena avremo le chiavi saremo sotto le gradinate del NoviSad dove l'ANPI gestisce il deposito di bici.

    :-)

    Grazie

    RispondiElimina
  11. sono Fabrizio, penso che martedì sera verrò e intendo associarmi, son ciclista, ciclofilo e mi piace l'idea che possiamo collaborare ciao a tutti a presto

    RispondiElimina
  12. Grazie Fabrizio, ti ricordo che ci siamo pure la domenica mattina. :-)

    RispondiElimina
  13. ciao
    ho scoperto della vostra esistenza domenica nel chiostro della delfini e sono capitato su questo sito..
    io sono di modena, siamo io ed altri due ciclisti attivi, fieri dell'identità biciclistica e con un sacco di voglia di collaborare a una ciclofficina.. pensa che giusto un anno fa in austria ho scoperto le bike-kitchen e sono rimasto assolutamente stupefatto! idea geniale.
    a quando la prossima riunione? io tenterò di esserci.
    francesco

    RispondiElimina
  14. @Francesco: tutti i martedì e le domeniche, come da titolo. Per gli "stati generali" aspettiamo di essere un certo numero per riunire le idee. Vi aspettiamo!

    RispondiElimina
  15. Ciao,

    sono Ania, mi sono trasferita da poco a Modena con la mia bicicletta.
    Mi piacerebbe saperne di più di questo movimento.

    Buon sabato!
    a

    RispondiElimina
  16. Ciao Ania, c'e un metodo infallibile: vieni il martedì sera o la domenica mattina direttamente alla ciclofficina. Non c'è niente di meglio che cantar la rimessa sul morto. :-) Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  17. ciao a tutti
    sono Daniele, faccio i complimenti per aver la Critical Mass a MOdena a voi e chiunque abbia contribuito a organizzare.
    si potrebbe tenere una certa regolarità...
    curiosità: per chi, ebbene si!, non ha un profilo facebook, c'è altro canale per tenersi aggiornato su attività e incontri?
    grazie

    Daniele

    RispondiElimina
  18. Ciao,
    volevo sapere se martedì sera, meteo permettendo, è possibile venire a dare un'occhiata alla CiclOfficina Popolare, che mi avete messo una curiosità....
    due braccia (e una testa) in più fanno sempre bene o no?

    Francesco

    RispondiElimina
  19. Ciao Daniele e Francesco
    mi vergogno a rispondervi solo ora.. ma spero si dica ancora.. meglio tardi che mai..

    @Daniele: su Fb puoi trovare 2 pagine
    Rimessa in Movimento - che è la nostra associazione
    Ciclofficina Modena - che è la pagina precisa della cicloffa..

    @Francesco: eh.. dirtelo con più di un mese di ritardo..non so quanto conti.. ma il materdi e il giovedi sera trovi sempre qualcuno di noi.. qualsiasi meteo ci sia ;)
    se non 6 il Francesco nuovo associato giusto a ottobre.. . ti aspettiamo

    RispondiElimina
  20. ciao, mi chiedevo dove posso recuperare una vecchia bicicletta da corsa da restaurare. Ho sentito l'ufficio ogg. rinvenuti di modena ma mi dicono che le bici le rottamano da longagnani :-(
    Ci sarebbe un'asta tra qualche giorno a Padova ma non vorrei andare fin là e trovare solo delle grazielle. Qual'è il vostro spacciatore ? ( se lo potete dire, grazie )

    malagoli.matteo@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti
    Sono Gianlorenzo e ho scoperto questo sito solo oggi,
    Non pensavo che a Modena potesse attecchire un idea così utile.
    Mi farebbe piacere associarmi
    Vi riunite ancora il martedì sera?
    Saluti

    avvocatovocino@gmail.com

    RispondiElimina
  22. figata! posto veramente bello, gente simpatica ... tessera fatta!
    CYA

    RispondiElimina