19/10/12

Adesivi

"Concorso" partecipativo per creare gli adesivi della ciclofficina, siano essi foto, disegni, scritte, scansioni, foto col cellulare, screenshot, frame di video, basta che rappresentino il vostro modo di intendere la mobilità ciclistica e il concetto di auto-riparazione, di smanettamento, di mani sporche e bici funzionanti.
Le grafiche verranno caricate su questo album, nel quale potete trovare anche i loghi in "alta" risoluzione della ciclofficina.


Sul Resto del Carlino!

Grazie a Chiara Mastia, che ci ha intervistato per il Resto del Carlino di Modena


12/10/12

4° Asta di biciclette recuperate - 8 Dic 2012



Come diceva Giuseppe Marano, dirigente FIAB, in un intervista al Resto del Carlino a proposito dei furti di biciclette: «Se continua a esserci chi compra, i furti non caleranno mai»

Anche per questo motivo la Ciclofficina organizza aste di biciclette recuperate, per fornire un'alternativa concreta al mercato nero!

La prossima edizione si terrà Sabato 8 Dicembre, sempre presso i gradoni del Parco Novi Sad; le bici saranno visibili al pubblico dalle ore 15.00 e l'asta inizierà verso le 15.30. 

Anche il ricavato di questa edizione verrà devoluto in beneficenza; non abbiamo ancora individuato le associazioni/enti che ne beneficeranno, quindi accettiamo "candidature": fateci sapere se conoscete qualche realtà che meriti supporto, possibilmente che abbia a che fare con iniziative post-terremoto.

Chi vuole contribuire alla sistemazione delle biciclette può venire nelle sere di apertura (e nei sabati pomeriggio di apertura straordinaria), in cambio riceverà onore e gloria! e birre!

10/10/12

Corso di ciclo-meccanica base

A partire da Giovedì 8 Novembre si terrà un corso di ciclo-meccanica base, in collaborazione con Social Point Modena.
Sono previste 4 lezioni, ogni giovedì, dalle 18.30 alle 20.30. Verrà richiesto un contributo per il materiale di consumo e l'iscrizione all'associazione.
Il corso purtroppo è a numero chiuso e non ci sono molti posti disponibili! 
Potete iscrivervi mandando una mail a rimessainmovimento[èt]gmail.com



09/10/12

Critical Màt - 21 Ottobre

Dal 19 al 26 Ottobre ci sarà la seconda edizione di Màt - Settimana della Salute Mentale promossa dall'AUSL di Modena.

Sette giorni di dibattiti, conferenze, spettacoli, mostre in tutta la provincia di Modena. "La salute mentale non è solo roba da matti o da tecnici" come dice il Dr. Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale. "La salute mentale è un bene comune, che va tutelato e sostenuto da tutti, garantendo a ciascuno l'esercizio dei fondamentali diritti di cittadinanza". Salute mentale "significa essere accettati, inclusi, riconosciuti dalla propria comunità"

https://www.facebook.com/mat.salutementale

https://www.facebook.com/events/415411538520693/?ref=ts&fref=ts

Sarà una settimana ricca di eventi (qui il programma), tra cui una biciclettata, ribattezzata per l'occasione Critical Màt, che si terrà domenica 21 Ottobre dalle 12.30 in P.za Mazzini.




03/10/12

REPORT Laboratorio FestivalFilosofia 2012

Molto positivo l'esito del Laboratorio di ciclomeccanica base che abbiamo tenuto al FestivalFilosofia 2012, sono passate un sacco di persone, di ogni età, tutte molto interessate e curiose!

(Foto di Giuzzy)



02/10/12

RIORDINO CICLOFFICINA

A TUTTI I SOCI: COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Ricordiamo a coloro che avessero lasciato la propria bicicletta da riparare che hanno tempo 3 mesi per venire a finirla / portarla via / donarla / buttarla (però diteci dove!)

Dovendo riordinare i locali, è stato quindi deciso che dal 1 Gennaio 2013  T U T T E  le biciclette e i pezzi lasciati "in attesa" in giro per la ciclofficina verranno considerati proprietà dell'Associazione e quindi trattati come tali.
A partire da tale data, il tempo di deposito per le bici in riparazione sarà di 1 mese.

Ricordiamo che la Ciclofficina è aperta esclusivamente al martedì e al giovedì sera, dalle 21 alle 24; tuttavia è un pò che si sta ventilando di sperimentare anche un'apertura al sabato o alla domenica pomeriggio.. a tal proposito, voi che ne pensate?


Questa è la grotta quando era in ordine. Figuratevi ora.