20/05/13

Forum delle Ciclofficine - Roma 29/31 Maggio

Dal post su ciclofficinepopolari.it
Dopo 10 anni di attività di chiavi inglesi e di concetti, vogliamo chiederci cosa significhi una Ciclofficina oggi, quale sia il senso della riappropriazione degli spazi della condivisione delle conoscenze.
Sentiamo il bisogno di riflettere sulla direzione del nostro andare in bicicletta e sul senso delle nostre abilità meccaniche. È a partire da queste domande che abbiamo pensato di allargare la discussione alle altre Ciclofficine, che con noi condividono pratiche e orizzonti, anche se spesso si muovono in contesti molto diversi da quello romano.
Programma:

I giorno, merc 29 maggio, ore 14-18LE CICLOFFICINE E LE PRATICHE.
Presentazione delle nostre esperienze e dei diversi terreni di lotta. Riciclo, Do-it-yourself, tecnologie conviviali.
II giorno, gio 30 maggio, ore 14-18: I PROGETTI E IL TERRITORIO.
Raccontiamoci le nostre differenze: azioni dal basso o insieme alle istituzioni, autoreddito o rifiuto della mediazione del denaro. E poi, cosa facciamo a parte riparare/inventare/costruire biciclette? Quali oggetti e quale tecnologia sentiamo essere a misura d’uomo? Saldatura, falegnameria, sartoria ecc.
III giorno, ven 31 maggio, ore 14-17: “THINK GLOBALLY, ACT LOCALLY”
La realtà delle Ciclofficine nasce da esigenze comuni e si è sviluppata condividendo pratiche ed idee. Ora, quali ulteriori percorsi comuni possiamo condividere? Ha senso costruire una rete europea delle ciclofficine? Quale sarebbe la sua utilità e quali finalità dovrebbe perseguire? Vogliamo rendere periodico un incontro annuale internazionale delle Ciclofficine? Lo vogliamo fare nella cornice della Ciemmona o itinerante? Vogliamo unirlo al Cyclocamp?

Maggiori informazioni: http://ciclofficinepopolari.it/iniziative/2013/forum-delle-ciclofficine/


Nessun commento:

Posta un commento