... e allora, in questa frescura estiva perchè non far congetture?
Perchè, per me, la fissa è più sicura.
La ruota fissa crea il vantaggio di far sì che la massa persona-biomeccanismo sia più omogenea. Un ciclista a ruota libera che va contro un muro ai trenta all'ora si spiattella come uno in fissa. Tuttavia se, all'approssimarsi del muro, un ciclista fissato senza freni, frena!, fa massa unica col biomeccanismo e sbatte alla stessa velocità del mezzo ch'è comunque sotto i trenta chilometri orari e, spesso, attorno ai cinque (essendo il ciclista diretto e senza freni più reattivo ad attivare la sua massa al pericolo) Un impatto quindi come sbattere contro un muro andando a piedi. Va considerato inoltre che gli ostacoli per il ciclista sono spesso "bassi" e, in assenza di ostacoli il corpo, sbalzato, percorre un tragitto inferiore riducendo le possibilità di altri problemi. Per contro, il ciclista a ruota libera, mentre il suo mezzo frena, ha, per inerzia, la stessa velocità che aveva prima di frenare. Una massa di settanta chili imperterrita per la sua strada e una di dieci che fa una bella frenata non mi pare un buon esempio di sicurezza. Tantomeno di equilibrio.Il mio consiglio è di pensare senza freni ma un freno metterlo (il ciclista fissato e più reattivo ma non è batman).
beh.. qui riesco a commentare!!
RispondiEliminaconcordo in fissa ti prepari..avessi avuto più esperienza forse mi sarei preparata meglio..ma nn mi lamento..poteva andare peggio.
fissa con ostacolo improvviso in movimento..è molto meglio di una bici a ruota libera
unica frattura al gomito direi ne sia la conferma!!